Recensione Surfer SEO: cos’è, caratteristiche, prezzi

surfer seo
Surfer SEO è uno strumento incredibile per scrivere contenuti di blog ottimizzati e capaci di posizionarsi su Google. Ecco come funziona

Surfer SEO

80%
PUNTEGGIO TOTALE

Descrizione

Surfer SEO è un potente strumento di ottimizzazione dei tuoi contenuti che serve per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Pro

  • È estremamente semplice da utilizzare anche per i principanti
  • Può essere integrato a Jarvis per ottenere articoli ottimizzati in breve tempo
  • Analizza i tuoi contenuti e ti fornisce feedback su come migliorare il posizionamento dei tuoi contenuti

Contro

  • Non è un tool SEO all-in-one quindi ha funzionalità più basiche rispetto ad altri strumenti
Provalo subito

 

Se vogliamo creare contenuti interessanti e super ottimizzati in ottica SEO, allora Surfer SEO è senza dubbio uno dei migliori strumenti di digital marketing in circolazione.

Quando parliamo di contenuti, sicuramente avrai sentito mille volte ripetere come un mantra che devi creare articoli di qualità, offrire valore, distinguerti dalla concorrenza. E magari ci hai pure provato, hai scritto contenuti incredibili ma niente, non si posizionano, non attirano traffico.

Perché creare contenuti accattivanti e ottimizzati dal punto di vista SEO non è assolutamente facile.

Come fare quindi per riuscire a scalare la vetta di Google con i nostri contenuti?

Un grande aiuto ci viene proprio da Surfer SEO, uno strumento che ti permette di migliorare esponenzialmente il posizionamento dei tuo articoli analizzando la tua keyword, la SERP e dandoti delle indicazioni su come scrivere e su come ottimizzare il contenuto perché si posizioni meglio di quello dei tuoi competitor.

In questo articolo andremo proprio a conoscere Surfer SEO più da vicino.

Vedremo insieme di cosa si tratta nello specifico e come funziona, tutte le sue funzionalità, quanto costa e scopriremo anche come abbinarlo a un altro strumento di intelligenza artificiale che scriverà al posto tuo degli articoli super ottimizzati in pochi attimi.

Pronto per iniziare? Allora andiamo!

Cos’è Surfer SEO

Surfer SEO è uno strumento che ti aiuta a creare e ottimizzare gli articoli del tuo blog con il duplice scopo di creare contenuti accattivanti, amati dal tuo pubblico, e ben posizionati sui motori di ricerca.

Attraverso Surfer SEO puoi infatti intercettare le migliori parole chiave per il tuo piano editoriale e ricevere consigli e suggerimenti su come scrivere i tuoi articoli, come ad esempio:

  • Quali titoli utilizzare
  • Quali keyword inserire
  • La lunghezza ideale che deve avere il tuo post
  • Quali link interni ed esterni devi inserire
  • … e così via.

Il risultato sarà quindi un articolo completo, ben organizzato ed estremamente SEO-friendly, capace di posizionarsi in prima pagina di Google in pochissimo tempo.

Vediamo quindi tutte le funzionalità di Surfer SEO nel dettaglio.

➡️ Prova subito Surfer SEO

Le funzionalità di Surfer SEO

surfer seo homepage

Surfer SEO ha principalmente 6 funzionalità:

  • il Grow Flow,
  • il Content Editor, un editor di testo che ti guida nella stesura del tuo testo
  • L’Audit, che ti aiuta a ottimizzare i tuoi contenuti esistenti
  • il Content Planner, che ti permette di sviluppare  la migliore strategia in base a parole chiave e contenuti pertinenti al tuo business
  • il SERP Analyzer, che analizza la SERP e ti suggerisce le migliori parole chiave da implementare nella tua strategia
  • la funzione di Keyword Research.

Vediamo tutte queste funzionalità più nel dettaglio.

Grow Flow

Surfer seo Grow Flow

Il Grow Flow è una funzione implementata più recentemente da Surfer SEO e ti fornisce alcune task settimanali per ottimizzare i tuoi contenuti.

Regolarmente, infatti, SurferSEO fa un’analisi del tuo blog e intercetta tutte quelle azioni che possono migliorare il tuo ranking, come ad esempio inserire link, immagini, aggiungere o eliminare del contenuto e così via.

Content editor

Attraverso il Content Editor verrai guidato durante la stesura di un nuovo articolo.

Utilizzarlo è semplicissimo. Vai su Content Editor, inserisci una parola chiave e lancia l’analisi. Sulla destra ti apparirà una sidebar con tutti i consigli per la stesura e l’ottimizzazione del testo.

Via via che scrivi l’articolo, Surfer SEO ti mostrerà:

  • un Content Score, ossia un punteggio generale in base a quanto è ottimizzato il tuo articolo
  • la Content Structure, ossia delle indicazioni sulla lunghezza che deve avere il tuo post, il numero di headline, il numero di paragrafi o il numero di immagini.

Come vedi nell’esempio qua sotto, per l’articolo che stavo scrivendo mi consiglia di rimanere tra le 2.600 e le 3.087 parole, di utilizzare tra 20 e 70 titoli, di scrivere almeno 55 paragrafi e di inserire tra le 6 e le 26 immagini.

surfer seo content editor content score

Oltre a queste indicazioni di carattere generale, Surfer SEO ti dà anche indicazioni più specifiche riguardo alle keyword principali, secondarie e correlate da inserire all’interno del tuo articolo.

Come puoi vedere dall’immagine qua sotto, il tool mi suggerisce ad esempio ti utilizzare la keyword “email marketing” e di ripeterla almeno 26-40 volte, la keyword “posta elettronica” circa 6-11 volte e così via.

surfer seo content editor suggerimenti

Le keyword suggerite assumeranno poi 3 colorazioni diverse:

  • verde, significa che hai usato la keyword per il numero di volte suggerito
  • giallo, significa che dovresti inserire la keyword altre volte all’interno del testo
  • rosso, significa che la keyword suggerita non è stata utilizzata abbastanza oppure l’hai inserita troppe volte, rischiando il keyword stuffing.

I risultati del content editor sono davvero incredibili. Mi hanno infatti permesso di riuscire a posizionare tra i primi 3 risultati di ricerca di Google alcuni dei miei articoli che avevano come focus keyword una parola chiave con un competizione molto alta e quindi più difficili da posizionare.

Un caso interessante è derivato proprio dall’articolo sull’email marketing che ho ottimizzato grazie a Surfer SEO. Dopo circa 6 mesi, infatti, l’articolo non si era posizionato su Google. Non intendo che si era posizionato male, intendo proprio che su Google era introvabile!

Un paio di giorni dopo l’ottimizzazione, l’articolo è passato dagli abissi di Google alla 33° posizione. Incredibile, no?

posizionamento surfer seo

Il mio post necessiterà quindi sicuramente di nuove modifiche e di una nuova ottimizzazione ma devo dire di essere stata estremamente sorpresa e soddisfatta di vedere un articolo salire di così in fretta semplicemente aggiustando il testo in base alle indicazioni di Surfer SEO.

Audit

La funzione Audit di permette di ottimizzare tutti gli articoli del tuo blog in base alla keyword per la quale vuoi posizionare ciascun contenuto. Come viene fatto questo audit? Semplice.

Surfer SEO analizza tutti i contenuti che hanno il miglior posizionamento su Google per quella specifica keyword e ti consiglia quindi come ottimizzare ogni tuo post per riuscire a raggiungere – e superare! – i tuoi competitor nelle prime posizioni di Google.

Per farlo, ti basta entrare in Audit, inserire l’URL del contenuto che vuoi ottimizzare e la keyword per la quale vuoi posizionarti.

audit

Avvia la ricerca e… dadan! 🎉

Eccoti pronti tanti suggerimenti per ottimizzare il tuo articolo come il numero di parole che dovrebbe avere, le keyword da inserire nel corpo del testo, i link in uscita e in entrata da aggiungere e così via.

surfer seo audit
ottimizzazione struttura della pagina surfer seo

Content Planner

Surfer seo content planner

Il Content Planner ti permette di trovare nuove idee per i tuoi articoli e nuove keyword in base a un dominio o a una parola chiave di partenza.

Ti spiego meglio.

Diciamo che hai una keyword piuttosto generica, come ad esempio “SEO” e ti verranno mostrati una serie di cluster intorno alla tua parola chiave.

cluster surfer seo

Puoi anche aprire ogni singola keyword così da analizzarle nel dettaglio, intercettando ad esempio:

  • i volumi di ricerca mensile
  • il traffico totale
  • la difficoltà della parola chiave
  • un elenco di tutte le parole chiave pertinenti
  • … e così via.

In questo modo avrai sempre nuove opportunità per i tuoi articoli e sarai sicuro di scegliere sempre i migliori argomenti da trattare.

SERP Analyzer

Un’altra funzionalità di Surfer SEO molto interessante è il SERP Analyzer, uno strumento che ti permette di intercettare e analizzare tutte le pagine web che si classificano meglio per una certa parola chiave o per un preciso argomento.

Attraverso il SERP Analyzer puoi quindi trovare tutti i fattori di ranking che accomunano i migliori risultati di ricerca che ti aiuteranno a ottimizzare al meglio il tuo contenuto, come ad esempio:

  • quanto deve essere lungo l’articolo
  • il numero ideale di intestazioni che deve contenere
  • la velocità consigliata della pagina
  • la densità della parola chiave
  • gli URL e i domini di riferimento
  • la struttura dei metatag
  • … e molto altro.

Per utilizzare il SERP Analyzer ti basta entrare nella sezione apposita, inserire la parola chiave che vuoi analizzare e lanciare la ricerca cliccando su “Create SERP Analyzer”.

surfer seo serp analyzer

Adesso lo strumento procede con la sua analisi e inizia a cercare tutte le correlazioni che ci sono tra i primi risultati di ricerca:

serp analyzer

Puoi anche confrontare i dati dei tuoi contenuti con quelli meglio posizionati così da aver subito chiaro come procedere per ottimizzare i tuoi articoli.

serp analyzer confronto website

Keyword Research

Se hai un blog, saprai bene quanto la ricerca di keyword è importante per intercettare le migliori parole chiave da sviluppare sul proprio blog.

E anche in questo, viene in aiuto Surfer SEO.

Vediamo quindi come trovare le migliori keyword – ma anche le keyword simili e correlate – proprio attraverso questo strumento.

Per prima cosa, nel menu a sinistra seleziona “Keyword Research”. Inserisci la parola chiave e clicca su “Create Keyword Research“.

Ti apparirà una schermata simile a questa:

surfer seo keyword research

Adesso nel menu a sinistra, ti basta scegliere tra Similar Keywords (parole chiave simili), Having Same Terms (parole chiave contenenti la keyword) e Questions (domande) per trovare rapidamente tutte le parole chiave pertinenti.

Scrivere contenuti ottimizzati in pochi minuti con Surfer SEO + Jarvis

Immagina la scena.

Hai intercettato una keyword interessante. La inserisci in un programma di intelligenza artificiale e in pochi minuti ti vedi comparire davanti ai tuoi occhi l’articolo pronto, originale, ottimizzato in ottica SEO e pronto per scalare la SERP di Google.

Pensi sia fantascienza, ammettilo!

E invece è una cosa possibile grazie a due strumenti che lavorano tra loro: Surfer SEO e Jasper AI, uno strumento di intelligenza artificiale che scrive contenuti per il blog in completa autonomia.

Vuoi testarlo subito? Ecco come fare:

  • Vai su Jasper AI e crea un account gratuito
  • Nelle impostazioni, attiva Surfer SEO
  • Crea un nuovo documento oppure apri un documento che hai creato in precedenza e in alto attiva l’icona “SEO”
    icona seo jasper

Adesso Surfer SEO e Jarvis lavoreranno insieme.

E cosa dobbiamo fare? Semplice: dare a Jasper le indicazioni per scrivere l’articolo, come l’argomento, la lingua (c’è anche l’italiano!) le keyword e il tone of voice.

Poi clicca su “Compose” e guarda il testo che si crea davanti ai tuoi occhi!

Jasper AI scrivere articolo blog

Quanto costa Surfer SEO?

prezzo surfer seo

Surfer SEO offre 3 piani:

  • BASIC. il costo parte da 49$ al mese (circa 46 €) è perfetto per iniziare e se si ha un piccolo blog e mette a disposizione
    • 10 content editing al mese
    • 20 audit al mese
    • ottimizzazione con NLP (Natural Language Processing) per il primo mese
    • funzionalità Grow Flow
  • PRO. Costa da 119 $ al mese (circa 113 €) ed è il miglior piano per i blog più grandi o che vogliono fare il salto di qualità. Con questo piano otterrai:
    • 30 content editing al mese
    • 60 audit al mese
    • ottimizzazione con NLP (Natural Language Processing)
    • funzionalità Grow Flow
    • accesso a 3 membri del team
  • BUSINESS. Perfetto per le aziende e le web agency, questo piano parte da 199$ al mese (circa 190 €) e offre:
    • 70 content editing al mese
    • 140 audit al mese
    • ottimizzazione con NLP (Natural Language Processing)
    • funzionalità Grow Flow
    • White Labelling
    • API.

Qualunque piano decidi di acquistare, se cerchi il maggior risparmio, opta per il piano annuale perché ti offre uno sconto del 17% su tutti i piani.

➡️ Prova subito Surfer SEO

Domande frequenti su Surfer SEO

Vediamo adesso le domande più frequenti su questo tool. Se hai altre domande a cui non ho risposto in questa guida, scrivile pure nei commenti e le implementerò in questa sezione.

A chi può servire Surfer SEO?

Surfer SEO è un tool utilissimo per i blogger, gli web writer, i SEO copywriter, le web agency e chiunque voglia ottenere risultati SEO in modo più rapido.

È meglio Surfer SEO o Semrush?

Semrush ha il vantaggio di poter essere utilizzato in modo completamente gratuito, anche se in una versione più limitata, a differenza di Surfer SEO che prevede solo un accesso a pagamento.

I piani tariffari di Surfer SEO partono da 49 $ al mese mentre i piani Semrush partono da 119,95 $ al mese. In termini di prezzi, Surfer SEO è estremamente economico ma quando si confrontano gli strumenti e le funzionalità, Semrush è sicuramente molto più completo di Surfer SEO .

Quali sono le migliori alternative a Surfer SEO?

Le migliori alternative a Surfer SEO sono:

  • Semrush, lo strumento SEO più completo che esista sul mercato (puoi anche utilizzarlo gratuitamente)
  • Ahrefs.

È previsto un rimborso se non fossi soddisfatto?

Surfer SEO offre una politica di rimborso di 7 giorni.

Quindi, se non fossi soddisfatto di questo strumento, puoi contattare il loro team di supporto tramite chat o e-mail e ti verrà inviato un rimborso completo.

Riflessioni finali

Surfer SEO è uno strumento davvero molto interessante che potrebbe aiutare il tuo blog a fare quel salto in alto che meriti.

Se vuoi quindi migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca e ottenere risultati più tangibili e più veloci con il tuo blog, allora dovresti proprio dare una possibilità a Surfer SEO.

Ci leggiamo nei commenti 😁

Buon blogging!

firma

Vuoi imparare i segreti di successo?

Entra in Blog Academy, la mia scuola di blogging online.

Troverai tante lezioni per creare e far crescere il tuo blog blog e una community esclusiva che ti aiuterà attivamente a sviluppare il tuo progetto sul web.

Ehi! Qua manca il tuo commento 🤗

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
CORSO DI BLOGGING GRATIS

Ottieni il tuo corso di blogging gratuito

Ricevi subito il corso di blogging gratuito che ti insegnerà a creare il tuo blog da zero e iniziare a guadagnare in 7 giorni.