100+ strumenti di digital marketing.

Cerchi uno strumento per sviluppare il tuo business online? In questa guida ne trovi oltre 120.

ottimizzare strategia email marketing

Creare un sito web

Ecco gli strumenti must-have, i migliori per creare un sito web funzionale, ottimizzato sia per la SEO che per tutti i dispositivi (pc, tablet e mobile), graficamente accattivante e pronto per attrarre traffico e conversioni.

WordPress_logo

WordPress

Con oltre 455 milioni di siti web sviluppati in WordPress, questa piattaforma è l'ideale per iniziare la nostra avventura online. Creare un sito WordPress è semplicissimo: prova subito!

elementor logo

Elementor

Elementor è un plugin per WordPress che ti permette di avere piena personalizzazione del tuo blog o del tuo sito web e di creare pagine del sito accattivanti e con un alto tasso di conversione.

siteground logo

SiteGround

Ogni blog e ogni sito web ha bisogno di un hosting. SiteGround è il migliore presente sul mercato e renderà il tuo sito più veloce, più sicuro e meglio posizionato sui motori di ricerca.

jasper

Jasper

Jasper è uno strumento di intelligenza artificiale capace di scrivere articoli di blog, landing page, post per i social ma anche libri in completa autonomia. Ti basta solo dirgli cosa deve scrivere. Provalo subito, è gratis!

iubenda logo

Iubenda

Vuoi un sito web a norma di legge, che rispetta la GDPR?
Allora affidati a Iubenda, attraverso il quale puoi creare in pochissimi click privacy policy, cookie policy, termini e condizioni di vendita tutti perfettamente in linea a livello legale.

astra theme logo

AstraTheme

Astra è un tema per WordPress estremamente leggero, funzionale e che si integra con semplicità con numerosi strumenti, come ad esempio Elementor o WooCommerce, per ottenere sempre il massimo dal tuo sito web.

Hosting

Un sito web deve essere hostato su un server funzionale, sicuro e veloce. Ecco quindi i migliori provider di hosting presenti sul mercato.

siteground logo

SiteGround

Se cerchi un hosting funzionale, sicuro e veloce, allora SiteGround è la migliore scelta che puoi fare. Ottienilo subito in pochi click con uno sconto del 60%.

bluehost logo

Bluehost

Presente sul mercato da oltre 20 anni, è l'hosting di più di un milione di siti web in tutto il mondo.
Offre numerose funzionalità estremamente innovative a un prezzo minore rispetto ad altri hosting.

cloudways logo

Cloudways

Una piattaforma di hosting innovativa, perfetta per siti web e e-commerce, con prestazioni efficaci, un customer service disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e piani flessibili disponibili per tutti i business online.

dreamhost logo

Dreamhost

Il suo motto è "Ci assicuriamo che il tuo sito web sia veloce, sicuro e sempre attivo così i tuoi visitatori e motori di ricerca si fidino di te. Garantito".
E senza dubbio Dreamhost mantiene le sue promesse

godaddy logo

GoDaddy

Un hottimo servizio di hosting che offre piani di hosting per ogni esigenza che ti garantiranno velocità, sicurezza e presenza online. Il fiore all'occhiello: l'assistenza telefonica disponibile anche in italiano.

hostgator logo

Hostgator

Hostgator offre un sacco di opzioni di hosting per blog e siti web, certificato SSL gratuito, una facile installazione di WordPress e un dominio gratuito per anno. Un'ottima scelta per chi ha un budget molto ristretto.

hostinger logo

Hostinger

Se cerchi un hosting economico ma funzionale, allora Hostinger è la scelta migliore. Offre un dominio gratuito, un certificato SSL a vita e una protezione DDoS a aggiuntiva a un prezzo minimo.

namecheap logo

NameCheap

NameCheap è un sito molto conosciuto non tanto per il suo servizio di hosting quanto per la possibilità di acquistare domini in modo estremamente economico, anche a pochi centesimi!

SEO

Scoprire le migliori keyword da sviluppare, analizzare il tuo posizionamento e monitorare i competitor: tutto questo – e molto altro! – puoi farlo grazie ai tool SEO. Ecco i migliori.

semrush logo

Semrush

Il SEO tool all-in-one per eccellenza. Da sempre il mio strumento SEO preferito, ti aiuterà a trovare le migliori keyword, analizzare i competitor e ottimizzare tutti i tuoi contenuti in ottica SEO.

seozoom logo

SEOZoom

SEOZoom è una suite SEO e web marketing completa che ti aiuta ad analizzare, monitorare, confrontare e potenziare il tuo sito web. Perfetta per tutti i siti che operano nel mercato italiano.

logo dinorank

DinoRANK

DinoRANK è una suite SEO all-in-one progettata e creata da esperti SEO che aiuta professionisti e aziende a scalare le classifiche di Google grazie a una dashboard semplice, funzionale e super efficace.

surfer seo logo

SurferSEO

SurferSEO ti aiuta a creare contenuti super efficaci, amati dai tuoi lettori e ben posizionati sui motori di ricerca. E se vuoi ottenere il massimo da SurferSEO, provalo insieme a Jasper: è una bomba!

twinword logo

TwinWord Ideas

TwinWord Ideas è uno strumento che ti aiuta a trovare le migliori keyword per il tuo blog, a identificare i migliori titoli per i tuoi articoli e a ottimizzare tutti i tuoi contenuti.

Wordtracker logo

Wordtracker

Con Wortracker puoi trovare nuove parole chiave per i tuoi contenuti, scoprire i volumi di ricerca, tutte le metriche SEO e PPC e avere un customer service in live chat sempre disponibile.

google analytics logo

Google Analytics

Se c'è uno strumento di cui non puoi fare assolutamente a meno è senza dubbio Google Analytics, la piattaforma gratuita di Google che ti permette di monitorare in modo capillare tutto il traffico del tuo sito web.

google search console

Google Search Console

Google Search Console è un altro strumento gratuito di Google che misura il traffico e il rendimento del tuo sito, ti aiuta a risolvere eventuali problemi e ti guida per mettere in risalto il tuo blog nei risultati di ricerca.

ahrefs logo

Ahrefs

Ahrefs è un'altra piattaforma SEO estremamente avanzata che ti permette di trovare tutte le migliori keyword, confrontare le tue performance con i tuoi competitor e ottimizzare i tuoi risultati SEO per migliorare costantemente il tuo posizionamento.

answer the public

Answer the Public

Answer the Public è uno strumento unico nel suo genere e ti aiuterà a trovare tantissime nuove keyword e angoli nascosti da affrontare nel tuo blog, così da scegliere sempre i migliori contenuti.

Creare corsi online

Vuoi creare e vendere dei corsi online? Ottima scelta! Devi infatti sapere che esistono numerose piattaforme di e-learning che puoi utilizzare per la creazione, la promozione e la vendita del tuo corso. Ecco le migliori.

kajabi logo

Kajabi

Kajabi non è solo una delle piattaforme di e-learning più complete e innovative che esistano ma uno strumento a 360 gradi che ti permette anche di creare una community, sviluppare delle sessioni di coaching, lanciare il tuo podcast e creare delle membership.

teachable logo

Teachable

Con oltre 100 mila creator attivi, Teachable è una delle piattaforme per corsi online più amata dal pubblico. È estremamente intuitiva e semplice da utilizzare. Mette a disposizione 3 piani, ottimi per ogni tipo di business e ogni possibilità di budget. Vuoi sapere se è perfetta per te? Provala allora gratuitamente per 14 giorni!

thinkific logo

Thinkific

Con Thinkific puoi creare il tuo corso online, gestire tutti i contatti, tenere traccia dei loro progressi e inviare loro email per tenere alto l'engagement. La piattaforma è interamente personalizzabile, ha tantissimi template disponibili e può essere integrata con oltre 1500 strumenti di marketing.

learndash logo

LearnDash

LearnDash è perfetta se vuoi dare alla tua formazione un taglio didattico che ricorda un po' i programmi universitari. Si integra perfettamente con WordPress ed è utilizzata anche da grandi realtà, come ad esempio Yoast, Infusionsoft e l'Università del Michigan.

podia logo

Podia

Oltre alle funzionalità "classiche", come la possibilità di caricare i contenuti del corso o la totale customizzazione, puoi anche creare upsell e bundle e offrire ai tuoi studenti degli webinar, anche a pagamento, che vengono registrati e puoi vendere come corsi indipendenti.

LifeLearning logo

LifeLearning

LifeLearning è un altro marketplace di corsi online. Ha principalmente due vantaggi: il tuo corso deve superare degli standard qualitativi e il pubblico è italiano quindi hai maggiori possibilità di trovare studenti in target.

learnworlds logo

LearnWorlds

LearnWorlds ti offre la possibilità di implementare video, quiz e test finali, così da rendere il tuo corso più completo e coinvolgente. Gli studenti possono anche ottenere dei certificati di partecipazione. Anche il servizio clienti è molto efficace, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.

udemy logo

Udemy

Udemy è uno dei maggiori marketplace di corsi online, con un bacino di ben 24 milioni di studenti e oltre a 80 mila corsi caricati sulla piattaforma.
E la sua forza sta proprio nel numero di potenziali studenti che puoi attrarre sul tuo corso.

Email Marketing

Sviluppare la tua lista contatti e un piano di email marketing efficace è alla base di ogni business online di successo. Ecco i migliori strumenti per raggiungere questo obiettivo.

activecampaign logo

ActiveCampaign

ActiveCampaign è uno dei provider di email marketing più diffusi e utilizzati nel mondo nel digital marketing. Oltre a campagne e automazioni ti permette di segmentare capillarmente i tuoi lead e creare funnel di vendita efficaci.

aweber

Aweber

Se cerchi uno strumento per inviare fantastiche email con un alto tasso di apertura e di engagement, Aweber è quello che fa per te. Facilmente integrabile con Canva per creare sempre grafiche coinvolgenti e orientate alla conversione dei tuoi lead.

getresponse

GetResponse

Una vera e propria piattaforma di marketing all-in-one che oltre a inviare campagne ed email automatiche ti permette creare dei veri e propri funnel di vendita, monitorare dettagliatamente il tuo e-commerce, recuperare i carrelli, condurre webinar e lanciare inserzioni a pagamento.

sendinblue logo

Sendinblue

Attraverso questo tool puoi creare e gestire le tue liste di contatti e mantenerti in comunicazione con loro attraverso email, SMS o chat e creare percorsi personalizzati per ogni persona che si iscrive alla tua mailing list.

mailchimp logo

MailChimp

Nonostante le sue funzionalità non siano così avanzate come altri provider e il suo utilizzo non risulti particolarmente intuitivo, il punto a favore di MailChimp è che può essere utilizzato gratuitamente fino a 1.500 contatti, perfetto quindi per chi vuole iniziare con poco budget.

drip logo

Drip

Uno strumento che ha saputo conquistarmi fin da subito. Funzionalità avanzate, semplicissimo da utilizzare, assistenza clienti estremamente disponibile e report avanzati che ti permettono di analizzare e ottimizzare tutte le tue campagne. Uno strumento assolutamente da provare!

Page builder e temi WordPress

Vuoi che il tuo sito web sia intuitivo, facile da navigare e graficamente accattivante? Ecco allora i miglior page builder che puoi utilizzare per creare un sito coinvolgente e capace di convertire i visitatori in clienti.

elementor logo

Elementor

Elementor è un plugin per WordPress che ti permette di avere piena personalizzazione del tuo blog o del tuo sito web e di creare pagine del sito accattivanti e con un alto tasso di conversione.

divi logo

Divi

Se vuoi creare un sito web accattivante e coivolgente, allora Divi è la scelta giusta. Offre tantissimi template che puoi utilizzare per il tuo sito web e che puoi personalizzare in modo intuitivo grazie allo strumento di drag-and-drop.

leadpages logo

LeadPages

Con LeadPages puoi creare facilmente siti web, landing page, popup e molto altro, ottimizzati per tutti i dispositivi. Il suo obiettivo? Aiutarti a creare contenuti accattivanti, orientati alla conversione.

optimizepress logo

OptimizePress

OptimizePress è un plugin di WordPress che ti permette di creare pagine, landing page, optin form, checkout page e molto altro in modo semplice e intuitivo grazie alla funzione di drag-and-drop integrata.

themeforest logo

ThemeForest

Cerchi un tema WordPress già pronto? Puoi trovarlo sicuramente su ThemeForest, il più grande marketplace di temi WordPress esistente che offre temi per siti web, blog, e-commerce, magazine online e molto altro.

clickfunnels logo

ClickFunnels

Clickfunnels è senza dubbio uno degli strumenti di marketing più diffuso e più utilizzato dai marketer. Ti permette di creare landing page e funnel di vendita altamente orientate alla conversione. Provare per credere!

genesis logo

Genesis

Il framework Genesis è una delle migliori basi per creare un sito web veloce, funzionale e resposive. Puoi integrarlo con tantissimi temi child, come ad esempio quelli disponibili sullo stesso StudioPress, oppure utilizzarlo insieme a un page builder come Elementor.

99designs logo

99designs

Non vuoi fare tutto da solo e cerchi un designer qualificato che sviluppi il tuo sito web? Allora puoi trovarlo su 99designs, attraverso il quale potrai richiedere siti web, landing page, app, illustrazioni e grafiche in pochi click.

Affiliate Marketing

Vuoi guadagnare tramite l’affiliate marketing oppure cerchi nuovi affiliati? Hai molte possibilità per diventare un affiliato, prima tra tutte quello di iscriverti a un network di affiliazione. Ecco i più conosciuti.

amazon associates

Amazon Associates

Se vuoi iniziare a guadagnare online, uno dei metodi più semplici e veloci per farlo è con le affiliazioni Amazon. Per guadagnare con Amazon, infatti, non hai bisogno di alcuna competenza specifica ed è uno dei modi più facili e diffusi per monetizzare un blog.

awin logo

Awin

In Awin (che prima si chiamava Zanox) puoi trovare offerte riguardo assicurazione e finanza, retail, shopping, telecomunicazioni, servizi e travel. Attraverso la maschera di ricerca puoi inoltre filtrare gli oltre 14 mila brand presenti sulla piattaforma così da trovare tutte le offerte migliori per il tuo business.

partnerstack logo

PartnerStack

Partnerstack offre affiliazioni in nicchie come social media, risorse Umane, vendite, marketing, sviluppo e produttività. Attraverso la dashboard puoi gestire tutte le tue affiliazioni, tenere traccia dei tuoi risultati e accedere a un fornitissimo marketplace, dove cercare nuovi partner da sponsorizzare.

rakuten logo

Rakuten

Rakuten Advrtising è un altro ottimo portale dove inserzionisti e affiliati possono incontrarsi lavorare insieme. Come affiliato, puoi trovare offerte di migliaia di brand di decine di nicchie diverse.

shareasale logo

Shareasale

Fondata nel 2020, su ShareASale si possono trovare offerte per varie nicchie come ad esempio auto, accessori, libri, software, marketing, abbigliamento, casa e giardino e così via.

impact logo

Impact

Su Impact puoi trovare numerose offerte appartenenti a nicchie diverse come ad esempio computer ed elettronica, viaggi e turismo, arte e spettacolo, lifestyle, cibo e bevande.

tradedoubler logo

Tradedoubler

La piattaforma usata da mezzo mondo per creare un sito web da zero. In effetti, è la scelta migliore in circolazione. Magari non sai dove ti porterà il tuo percorso, ma una cosa è certa: partirai da qui.

clickbank logo

ClickBank

Puoi trovare molte offerte riguardanti numerose nicchie. Non è particolarmente indicato per il mercato italiano perché scarseggiano le offerte, ma conviene comunque dare un’occhiata a quello che offre.

aliexpress logo

AliExpress

Il programma di affiliazione di AliExpress ti permette di unirti ad altri 130.000 affiliati e sponsorizzare milioni di prodotti. Le commissioni variano in base al prodotto sponsorizzato e arrivano fino al 50%.

Project Management

Per portare avanti un’attività online avrai bisogno di alcuni strumenti che ti aiutino a gestire i tuoi progetti, le tue scadenze, le tue task e i tuoi collaboratori. Ecco i migliori tool per farlo.

trello logo

Trello

Ti permette di creare progetti e suddividerli in task e obiettivi così da tenere sempre sotto controllo non solo i singoli compiti da portare a termine ma anche il progetto nel suo insieme.

todoist logo

Todoist

Todoist è un planner online che ti permette di gestire ogni progetto singolarmente, avere una to-do-list giornaliera di compiti e attività da svolgere e la possibilità di integrare i tuoi impegni lavorativi con quelli personali.

loom logo

Loom

Una piattaforma perfetta per creare procedure interne, tutorial e videoguide da condividere con i propri clienti o i propri collaboratori

basecamp logo

Basecamp

Il tool all-in-one per lavorare in remoto. Organizza tutti i tuoi progetti in un unico spazio virtuale, crea delle task, tieni di vista i progressti e raggiungi tutti i tuoi obiettivi lavorativi.

slack logo 1

Slack

Slack semplifica le comunicazioni tra team o tra collaboratori. Puoi creare numerosi canali tematici per mantenere le conversazioni focalizzate su un unico argomento. Perfetto per i liberi professionisti e per chi lavora da remoto.

asana logo

Asana

Asana è un perfetto ufficio virtuale per persone che lavorano da remoto a un unico progetto. È possibile integrare Asana a oltre 200 software diversi per ottenere sempre il massimo da questa piattaforma.

google search console

Google Workspace

Google Workspace è la nuova versione di ciò che si chiamava G-Suite. Perfetto per collaborare sia con i propri clienti che con il proprio team grazie alle decine di software integrati firmati Google.

teamwork logo

TeamWork

Teamwork è uno strumento perfetto per il project management. Utilizzato da grandi aziende del calibro di PayPal, Spotify, Disney e Netflix, ti offre strumenti ti offre per la pianificazione e la gestione di tutte le fasi del progetto.

notion logo

Notion

Notion è uno strumento pensato sia per i team che per i liberi professionisti e ti permette di creare contenuti, condividerli, organizzarli. Utilissimo anche per creare linee guida e workbook da condividere con i propri collaboratori.

Plugin WordPress

I plugin WordPress sono utilissimi per estenderne le funzionalità. Ecco quelli che non dovrebbero mai mancare nella cassetta degli attrezzi di un marketer.

rankmath logo

RankMath

Rank Math è il miglior plugin WordPress per migliorare e ottimizzare la SEO on page e i dati strutturati degli articoli del tuo blog. Se vuoi migliorare il posizionamento dei tuoi articoli, non puoi fare a meno di questo plugin. È gratis!

yoast seo

YoastSEO

Yoast SEO è un altro SEO plugin per WordPress, molto conosciuto e molto utilizzato. Ti permette di ottimizzare i tuoi testi in ottica SEO e la link building interna del tuo blog. Nella Yoast SEO Academy trovi inoltre molte lezioni sulla SEO.

elementor logo

Elementor PRO

Elementor è un plugin per WordPress che ti permette di avere piena personalizzazione del tuo blog o del tuo sito web e di creare pagine del sito accattivanti e con un alto tasso di conversione.

monsterinsights logo

Monsters Insights

Monster Insight è un plugin che ti mostra tutti i dati di Google Analytics direttamente nella tua dashboard di WordPress così da monitorare il comportamento degli utenti sul tuo blog e ottimizzare sempre tutto il tuo lavoro.

pretty links

Pretty Links

Pretty Links è un plugin che ti permette di creare, gestire e modificare in modo efficace tutti i link presenti sul tuo blog, in particolare quelli di affiliazione. Con la versione premium puoi anche catalogareli e aggiungerli in modo automatico nei tuoi articoli.

aawp logo

AAWP

AAWP è in assoluto il plugin più utilizzato da chi monetizza con le affiliazioni Amazon. Ti permette infatti di creare fantastici box e tavole di comparazione su tutti i prodotti presenti su Amazon.

shortpixel logo

ShortPixel

ShortPixel è un plugin per WordPress utilissimo che ti aiuta a ridimensionare e ottimizzare tutte le immagini che hai caricato sul tuo blog così da rendere il tuo sito web più veloce e meglio posizionato sui motori di ricerca.

easy table of contents

Easy Table of Contents

Easy Table of Contents è un plugin che ti permette di creare dei fantastici sommari cliccabili all'interno dei tuoi articoli. Puoi vedere molti esempi in tutti gli articoli del mio blog.

Recipe card logo

Recipe Card

Recipe Card è il pulgin che non può mancare in un food blog. Ti permette infatti di creare delle ricette sul tuo blog con dati strutturati ottimizzati come immagini, video e valutazioni delle ricette visibili sui risultati di ricerca di Google.

E-commerce

Se vuoi avere il tuo e-commerce, sia per vendere i tuoi prodotti che articoli in dropshipping, puoi contare su numerosi strumenti che ti aiuteranno a creare e gestire il tuo negozio online. Ecco le migliori soluzioni.

Woocommerce logo

WooCommerce

WooCommerce è uno dei plugin WordPress più utilizzati per creare e gestire un e-commerce grazie sia alla sua semplicità. Ti basta infatti scaricare il plugin WooCommerce, inserire i tuoi prodotti e cliccare su “Pubblica”. Et voilà: il tuo e-commerce è pronto in pochi istanti.

shopify logo

Shopify

La piattaforma e-commerce più conosciuta che ti permette avviare, gestire e far crescere il tuo negozio online. Attraverso la dashboard puoi analizzare e gestire ordini, spedizioni e pagamenti così da avere sempre una panoramica dettagliata del tuo progetto.

magento logo

Magento

Magento è una delle piattaforma per siti e-commerce B2B e B2C open source più utilizzate al mondo, con tantissime funzionalità, perfetto per il dropshipping e facilmente integrabile con Amazon, eBay, Alibaba e AliExpress.

squarespace logo

SquareSpace

Squarespace è un builder che ti permette di creare un sito web da zero in modo estremamente semplice. Attravrso SquareSpace hai anche la possibilità di creare un e-commerce a partire dai numerosi template offerti.

elementor logo

Elementor PRO

Con Elementor PRO puoi creare e ottimizzare con estrema facilità il tuo e-commerce anche grazie ai numerosi template già preinstallati che ti consentono di creare un e-commerce e tutte le pagine prodotto in pochissimi click.

Burocrazia e Fiscalità

Una volta che abbiamo la nostra attività online, è importante anche tenere sotto controllo tutta la parte amministrativa e fiscale. Ecco i miei strumenti salvavita.

fatture in cloud

Fatture in Cloud

La fatturazione è il tuo punto dolente? Fatture in Cloud ti aiuta a gestire tutto con semplicità. Utilizzato da oltre 400.000 partite IVA, questo software ti permette infatti di creare e gestire fatture elettroniche e non, preventivi, scadenze, prime note, magazzino e molto altro.

lexdo logo